marcheinfesta

Sagra della bistecca e dello spiedino di castrato a Monte Rinaldo

11 / 12 agosto - Monte Rinaldo (FM)
Sagra della bistecca e dello spiedino di castrato a Monte Rinaldo a Monte Rinaldo

Ogni anno l’area archeologica La Cuma e il museo archeologico ospitano la Sagra della bistecca e dello spiedino castrato. In occasione di questa manifestazione la comunità di Monte Rinaldo si riunisce per due serate di divertimento e musica dal vivo.

Si potranno degustare bistecca e spiedino alla brace, pomodori, bruschette, salsiccia alla brace, patatine fritte, frutta e vini. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto.

La sagra si svolge nel centro storico di Monte Rinaldo, affacciati sul territorio fermano: dai Sibillini all’Adriatico. L'evento permette ai curiosi la possibilità di visitare l'Area Archeologica La Cuma, un gioiello archeologico unico nelle Marche.

Questa sagra è riuscita a valorizzare un prodotto che sta scomparendo dalle nostre tavole, è riuscita a non far dimenticare una carne, il castrato, che è prelibata e ricca di gusto, ottima dal punto di vista qualitativo e preparata con una lavorazione unica tramandata da anni.

Un po' di storia
La storia racconta che sin dalla metà del novecento nelle aziende agricole di Monte Rinaldo era diffuso l’allevamento di ovini, in particolare montoni e castrati. Castrati, che da sempre sono allevati in Italia e sono simbolo e conseguenza della transumanza. Infatti, la tradizione era quella di castrare alcuni agnelli del gregge per farli ingrassare e poi cederli in cambio dell'uso dei pascoli o semplicemente usarli come riserva di carne.

A Monte Rinaldo la storia contadina racconta proprio di questa pratica che ha portato alla consumazione di questa carne, cotta alla brace e abbinata a verdure di stagione. La Sagra della Bistecca della Bistecca e dello Spiedino di Castro di Monte Rinaldo vuole ricordare proprio queste tradizioni del passato per farle diventare oggi volano di promozione turistica per il paese e per la zona stessa.

Sagra della bistecca e dello spiedino castrato - edizione 2018
La bistecca e lo spiedino di castrato di Monte Rinaldo vengono proposti in questa sagra, con una ricetta che si tramanda oralmente da generazioni, sin dall’anno 1968. Quest’anno si arriverà alla 51° edizione di questa sagra del castrato “vero” , la sagra italiana del castrato più antica. L’aspetto unico e la particolarità della preparazione rendono questa piccola sagra di paese una vera e autentica sagra di qualità.

L’appuntamento è fissato per sabato 11 e domenica 12 con l’apertura dello stand gastronomico con un menù a base di bistecca di castrato, spiedino di castrato, panzanella, salsiccia, olive all’ascolana, contorno di patate e pomodori, il tutto in abbinamento con del buon vino del territorio.

Sabato 11 Agosto intrattenimento con Orchestra Marakaibo e X-Beat Band , Domenica 12 con Orchestra Andrea Bonifazi e Le Rimmel.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Pro Loco Monte Rinaldo


Ultima modifica 31/07/2018 ore 13:55


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie