marcheinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Sagra del polentone alla carbonara e Festival dei brutti a Piobbico

31 agosto / 01 settembre - Piobbico (PU)
Sagra del polentone alla carbonara e Festival dei brutti a Piobbico a Piobbico

Il paiolo di rame è sul fuoco, la legna arde sotto e lo riscalda. Tutto è pronto per la Sagra del polentone alla carbonara di Piobbico. La polenta viene tirata rigorosamente a mano con un bastone di legno, poi viene tagliata a fette e condita con un sugo particolare, detto con i sufrangoli.

Il Polentone o Sagra del polentone alla carbonara è molto antica. In passato i carbonari andavano su in montagna e per tagliare la legna utile per il carbone. Stavano nei boschi settimane intere e mangiavano il polentone alla carbonara che preparavano appendendo un paiolo ad un trespolo. Quando la polenta era pronta la rovesciavano in un canovaccio bagnato, lo tagliavano a fette e lo condivano con del formaggio pecorino. Ancora oggi questo rito si ripete ed è diventato una festa.

Durante la sagra si tiene anche il Festival dei Brutti. Il Club dei Brutti è stato fondato nel 1879, lo scopo era quello di trovare marito alle giovani piobbichesi che si accontentavano di quello che passava il convento. Col passare del tempo, con l'emancipazione femminile il club cambiò obiettivo e prese le difese di chi riteneva di non aver avuto un buon trattamento da Madre Natura.

Dal 1979 il club diffonde la cultura della bruttezza in Italia e nel resto del mondo (ha delle succursali a Gavà - Spagna e Berkeley - USA). Oggi conta oltre trentamila soci nel mondo e celebra il suo festival annuale durante la Sagra del Polentone. L'iscrizione a socio avviene tramite una tessera, conferita a vita, nella quale i criteri di valutazione della bruttezza vanno dal non sufficiente all'eccellente e sono naturalmente invertiti.

Sagra del polentone alla carbonara e Festival dei brutti a Piobbico 2019

Sabato 31 agosto si parte alle 18.30 in piazza S. Antonio con l’apertura della sede del Club dei Brutti, tesseramento dei nuovi soci e inizio della campagna elettorale, mentre alle 19 è prevista l’apertura della Cantina della piazza, che decreta l’inizio dei festeggiamenti pre-polentone, con menu tipico e buona musica e danze, in compagnia della Alex Lunardi Band.

Domenica 1 settembre dalle ore 9 in viale dei Caduti l’apertura della Fiera della Natività, mentre alle 11 e alle 16 sono in programma della visite guidate al castello Brancaleoni (per prenotazioni 333/3886193). La sagra nazionale prenderà il via ufficialmente alle ore 11 nel borgo storico, in piazza S. Antonio e in viale Marconi con l’apertura degli stand gastronomici. Alle ore 15 in piazza lo show comico dei 7 Cervelli, esilarante duo umbro.

Alle ore 16 in via S. Maria e in via Roma il corteo festante targato Club mondiale dei brutti sfilerà per il centro di Piobbico, accompagnato dal CurvyPride e dalla Large Street Band.

Intorno alle 16.15 partirà l’esibizione della folk band Ultimo Binario, alla quale seguirà quella dei Modena City Ramblers, che alle 18.15 assisteranno alla proclamazione del presidente mondiale del Club dei Brutti e al conferimento del premio No-Bel.

Alle 20 sempre in piazza S. Antonio l’orchestra Mangani si esibirà in concerto, in attesa dello spettacolo pirotecnico che prenderà il via alle 22 e chiuderà due giorni all'insegna del folklore e del gusto.


Per maggiori informazioni

Sito del Comune di Piobbico


Ultima modifica 29/08/2019 ore 11:17


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie