marcheinfesta

Sagra del Castagnolo a Monte San Vito

Terza domenica di Quaresima - Monte San Vito (AN)
Sagra del Castagnolo a Monte San Vito a Monte San Vito

La Sagra del Castagnolo è un "carnevale di mezza quaresima" e deriva da un'antica festa contadina organizzata per alleggerire il lungo periodo di sacrifici che precede la Pasqua. Di solito i contadini si raccoglievano nei casolari più grandi ed il sabato di mezza quaresima ballavano e tiravano fino a tarda notte, per ricominciare poi il giorno dopo le loro penitenze quaresimali.

A Monte San Vito, a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta, si è a poco a poco fusa questa tradizione con il "Lunedì del carnevale" che era un carnevale molto importante e ospitava carri allegorici in carta pesta costruiti in cantieri improvvisati nelle borgate monsanvitesi. Dall'unione di queste due tradizioni è nata nel 1965 la prima edizione della Sagra del Castagnolo. Il nome deriva dal tipico dolce carnevalesco, una sorta di frittella aromatizzate con scorze di limone e mistrà, un tipico liquore marchigiano al gusto di anice.

La Sagra del Castagnolo inizia nel primo pomeriggio con la sfilata dei gruppi mascherati, seguita da musica dal vivo e giochi. Durante questa manifestazioni si può visitare il centro storico di Monte San Vito e gustare le leccornie servite negli stand gastronomici.

Nel tardo pomeriggio si tiene il divertente lancio delle salsicce col paracadute che attira curiosi da tutta Italia. Questo evento rievoca un fatto realmente accaduto negli anni Cinquanta durante una edizione del "Lunedì del carnevale", gli organizzatori lanciarono dalle finestre dei palazzi di Piazza della Repubblica delle salsicce con dei piccoli paracadute. Un gesto goliardico che piacque molto alla gente e che fu ripetuto.

I salumi sono protagonisti anche di altri eventi, ad esempio una pesca con lunghe canne di bambù alla cui sommità è legato un salame che penzola sopra la folla finché non viene afferrato. Questi simpatici eventi sono ritornati ad essere la caratteristica che, nonostante a volte il freddo, raccoglie in piazza migliaia di giovani che si divertono e che credono a stento, di trovarsi di fronte ad un gioco di quasi mezzo secolo fa.

La Sagra del Castagnolo si tiene la terza domenica di Quaresima.


Per maggiori informazioni

Sito Pro Loco Monte San Vito


Ultima modifica 21/01/2019 ore 12:01


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie