marcheinfesta

La festa del Nino a Sant'Andrea di Suasa

19 / 20 gennaio - Mondavio (PU)
La festa del Nino a Sant'Andrea di Suasa a Mondavio

La Festa del Nino è una manifestazione che rimane saldamente ancorata alla tradizione culinaria locale proponendo specialità a base di maiale e momenti di confronto sulle abitudini alimentari. Nel piccolo borgo di Sant'Andrea di Suasa potrete partecipare a pranzi e cene a tema, una mostra mercato con prodotti a base di maiale e poi musica, spettacoli e divertimento.

Il manifesto della Festa del Nino
Non è semplice riconoscere e accettare che i tempi cambiano. Nuove mode e tendenze alimentari stanno lentamente modificando il concetto di cibo e con esso le tradizioni culinarie depositate da millenni dentro la nostra identità e cultura. Cosi abbiamo assistito e assistiamo inermi e meravigliati alla comparsa del fast food degli anni ’90, del bio e il biodinamico negli anni 2000 e infine dello stile vegan di questo decennio.

È tempo di guardarsi attentamente attorno e vedere che essere carnivori (o meglio onnivori) è un po’ come essere demodè, all’antica, fuori dal tempo. Per spiegare le nostre ragioni con i fatti, ancora una volta, nel giorno del santo protettore degli animali rifaremo la festa al nostro simbolo e vessillo: il maiale.

Tra il serio e il faceto, accettando il nostro destino inesorabile di diventare una minoranza, si coglierà l’occasione per approfondire i temi legati alle nuove tendenze alimentari e si porranno le basi della nostra resistenza alimentare carbonara.

Una festa della tradizione
La Festa del Nino vuole far leggere una tradizione, quella della concia del maiale (“la pista”) con occhi e spirito diverso. Innovazione nella tradizione, in una società che spesso non ricorda le buone pratiche applicate in un recente passato, in cui la tenacia e la forza dei nostri nonni, per chi ha origini contadine, ha costruito un modello sociale ed economico basato sul lavoro, sul risparmio e perché no sulla creatività e l’inventiva.

Un viaggio che riserva sorprese per tutta la famiglia, anche per i più piccini, alla scoperta di un borgo che affascina, attraverso i suoi abitanti, le sue usanze e i suoi mestieri senza tempo.

Il Nino (ovvero il maiale) chiama oggi a raccolta migliaia di persone per un evento che conferma il suo successo, grazie al mix unico ed originale di tradizione, cultura, eno-gastronomia, spettacolo e festività religiosa in onore di Sant’Antonio Abate, ovvero il protettore degli animali e da cui proprio il Nino prende il nome (dal diminutivo antoNINO). L’evento regala tante degustazioni, incontri con esperti eno-gastronomi, animazione per bambini, mostre d’arte e d'artigianato, laboratori di norcineria e ovviamente un mercato di prodotti tipici consigliati dal NINO con la possibilità di acquistare carni fresche di Suino della Marca.

Per i camperisti
Nuova area attrezzata per camper a Mondavio (con attacco acqua, corrente elettrica e scarico), posizionata a fianco dell'albergo, ristorante e pizzeria 'Ai Cappuccini' (Via Cappuccini), a 500 metri dal centro storico. Area parcheggio per camper in località Passo di Sant'Andrea (Pianaccio) con bus navetta gratuito per raggiungere Sant’Andrea di Suasa distante 10 minuti. Altre aree attrezzate per camper: Barchi, Orciano di Pesaro, San Lorenzo in Campo.


Per maggiori informazioni

Sito della Festa del Nino - Pagina Facebook Festa del Nino - info@festadelnino.org


Ultima modifica 04/01/2019 ore 14:47


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie