marcheinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa della Trebbiatura e del Folklore a Cingoli

Seconda domenica di luglio - Cingoli (MC)
Festa della Trebbiatura e del Folklore a Cingoli a Cingoli

La Festa della Trebbiatura e del Folklore a Cingoli si tiene ogni anno nel quartiere di Sant’Eusperanzio. La manifestazione vi farà fare un viaggio nella tradizione locale per rivivere la trebbiatura come momento di condivisione della comunità.

L'obiettivo della manifestazione è tramandare le tradizioni e le usanze popolari. Si rievocherà il taglio del grano con la “fargetta” e la raccolta nel sacco del grano. Gli appuntamenti coinvolgeranno grandi e piccoli.

La domenica, la festa culmina con la sfilata folkloristica dei gruppi provenienti dai comuni limitrofi, momento in cui si imita la trebbiatura dei covi di grano, con l’avvio della "macchina da batte" mediante il suono "de a sirena". In costume d’epoca i macchinisti, gli ‘mboccatori, a vergara, i contadì, u fattò , i padrù e l’inevitabile Frate Cercatò.

Il tutto è condito dai piatti intramontabili della tradizione preparati dalle donne nel periodo della trebbiatura: dai maccarù de o batte, a i frascarelli, alla pulenta, i strozzapreti. Ciliegina sulla torta, l’immancabile oca arrustu, il piatto per eccellenza della trebbiatura e della festa.

Durante la festa, il lavoro nei campi viene vissuto nell'allegria tra canti popolari e saltarello. L'evento celebra gli usi e costumi del lavoro nei campi, un lavoro umile e faticoso che può trasmettere alle generazioni future la memoria di quella che era una vita povera, ma semplice e ricca di significato e valori comunitari.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Cingoli Turismo - Sito di Cingoli Turismo


Ultima modifica 20/04/2020 ore 12:00


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Cingoli

Cingoli è il "balcone delle Marche. La posizione panoramica del borgo, tra gli Appennini e il mare Adriatico, permette di godere della vista di gran parte del territorio marchigiano

Leggi tutto »

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie