marcheinfesta

Venerdì Santo a Monte San Pietrangeli

14 / 21 aprile - Monte San Pietrangeli (FM)
Venerdì Santo a Monte San Pietrangeli a Monte San Pietrangeli

Il Venerdì Santo va in scena a Monte San Pietrangeli la rappresentazione liturgico-drammatica della Passione e Morte di Gesù. È la più antica manifestazione religiosa di Monte San Pietrangeli, la sua origine si perde nella notte dei tempi: l’attuale rappresentazione del Venerdì Santo prende forma alla fine del ‘700 con l’antica bara del Cristo Morto, opera realizzata da Luigi Fontana.

Tutto viene ambientato all'interno del centro storico, trasformato per l’occasione in un’ampia scenografia, con braceri e fiaccole. Unica al mondo è l’illuminazione realizzata con centinaia di lumini in vetro colorati. Sono oltre 250 i figuranti che indossano costumi dell’epoca e cavalcano cavalli con i finimenti e le bardature storiche.

La rappresentazione ha inizio alle 21 di fronte la chiesa dei SS. Lorenzo e Biagio, principale scena per il processo e la crocifissione. Gesù davanti a Kaifa e al Sinedrio; Gesù alle prese con Ponzio Pilato e Barabba; la condanna a morte del Salvatore; la Via Crucis e la crocifissione sul Golgota: tutto viene ripercorso con scrupolo storico in una liturgia di grande suggestione per gli adulti e d’impronta assai educativa per i bambini.

È proprio la Via Crucis che dà lo spunto alla processione, durante la quale un Cristo affaticato dalle percosse e dal peso della croce si muove tra la schiera numerosa di soldati romani a piedi e a cavallo, tra donne piangenti, sacerdoti ebrei, ladroni condannati allo stesso destino. Partendo dalla Chiesa dei SS. Lorenzo e Biagio la processione attraversa per il paese antico, compiendo un percorso che riconduce i figuranti di nuovo davanti alla stessa chiesa, ove ha luogo il momento più suggestivo, ossia la crocifissione.

Un sapiente gioco di luci e di effetti sonori accompagna la sofferenza di Cristo, e il Requiem di Verdi, che esplode nell’aria nel momento della morte, innalza l’anima dei presenti nei più alti strati del sentire umano.

L’antica bara del Cristo Morto (risalente alla fine del ‘700) accompagnata dagli “svegliarini” e da tutti i figuranti, è la protagonista di una seconda processione che ripercorre per l’ultima volta le vie del centro storico.


Per maggiori informazioni

Sito Venerdì Santo Monte San Pietrangeli - Pagina Facebook Venerdì Santo di Monte San Pietrangeli


Ultima modifica 27/02/2019 ore 12:10


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie