marcheinfesta

La via dei presepi a Urbino

08 dicembre / 06 gennaio - Urbino (PU)
La via dei presepi a Urbino a Urbino

La via dei presepi a Urbino è uno degli appuntamenti tradizionali di Urbino. Anche quest'anno si terrà la tradizionale mostra diffusa che riscalda l'inverno urbinate, oltre 30 punti espositivi sparsi per vie, chiese e negozi della città, dove troveranno spazio un centinaio di presepi e natività.

Tante le manifestazioni collaterali che porteranno ad Urbino l'atmosfera natalizia. Decine di presepi saranno allestiti nei vicoli, nelle piazze, nei palazzi storici e negli Oratori della città. Tanti anche i concerti e i canti di natale, i mercatini e le rievocazioni storiche con sfilate, spettacoli di tamburi e di fuoco.

Vi suggeriamo di visitare anche il Palazzo Ducale, esempio dell'architettura rinascimentale, e sede della Galleria Nazionale delle Marche, che custodisce capolavori assoluti dell'arte. Accanto al Palazzo Ducale, si erge la Cattedrale, con due capolavori di Federico Barocci; al suo interno è ospitato il Museo Diocesano Albani e, nella cripta, l'Oratorio della Grotta. Da non perdere gli oratori di San Giuseppe e di San Giovanni, la casa-museo di Raffaello e la Fortezza Albornoz.

La via dei presepi a Urbino XVIII edizione - 2018 / 2019
Lungo vie e vicoli del centro storico in chiese, vetrine e palazzi troverete tante natività. Quattro punti principali al coperto invece, visitabili con biglietto unico (gratis under 14), conterranno i presepi di maggior pregio, per un totale di circa duecento opere, tra piccole e mastodontiche.

Dopo il successo dell’anno scorso, via Valerio è confermata con i palazzi Odasi, Comunale e sala Vecchiotti, tutti ambienti antichi e suggestivi. New entry, il centralissimo palazzo Ubaldini-Boghi, situato tra Palazzo Ducale e San Domenico, a fare da quarto punto principale. Infine, una nuova e speciale convenzione permetterà ai possessori del biglietto delle Vie dei Presepi di visitare lo splendido Oratorio di San Giuseppe (dov’è conservato il presepe del Brandani, la natività in stucco a grandezza naturale più antica del mondo) pagando il biglietto ridotto.

Questa edizione vedrà tra le novità un’ampia sezione dedicata a presepi ambientati ai piedi di modellini di insigni monumenti architettonici (chiese orientali, castelli…), per la maggior parte opera di un appassionato costruttore di Todi. Un certo numero di diorami inoltre affiancherà sezioni di micropresepi, moderne incisioni grafiche, presepi tradizionali, natività in materiali originali, solo per citare alcuni gruppi.

I visitatori, tramite la mappa ritirabile ad ogni punto principale, saranno invitati a percorrere i quattro palazzi tra cortili e ambienti voltati in cotto, scale e corridoi in cui, in mezzo a statue giganti di pastori e popolani, sono in mostra tutti i presepi. Come ogni anno, un intero ambiente sarà dedicato a un grande presepe meccanizzato riproducente un quartiere della Roma ottocentesca. Visitati i quattro luoghi maggiori, si potrà percorrere la città in lungo e in largo, alla ricerca delle natività nascoste in vetrine di negozi, finestre private, palazzi, chiese, vicoli.

Le Vie dei Presepi prenderanno il via con un concerto inaugurale in S. Domenico sabato 8 dicembre, cui seguirà il taglio del nastro, l’accensione delle luci in piazza e il presepe vivente in via Valerio. Durante il periodo, alcune passeggiate gratuite tra presepi e luoghi della città permetteranno di visitare la mostra sotto un’altra lente. Nell’arco di tutto il mese natalizio poi, il Comune e altre associazioni cittadine animeranno le giornate col ricco programma del Natale a Urbino, che prevede numerosi eventi di vario genere. Infine, la mostra rientra nel circuito provinciale di eventi natalizi “Il Natale che non ti aspetti”, promosso dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino.

Orari: dalle 10 alle 13 - dalle 15 alle 19;
Ingresso: 2€, under 14 gratis;
Date effettive apertura punti principali: 8, 9, 15, 16 e dal 22 dicembre al 6 gennaio.


Per maggiori informazioni

Sito Pro Loco Urbino


Ultima modifica 14/11/2018 ore 10:49


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Urbino

La grande storia, i tanti monumenti e le opere d'arte hanno reso Urbino una delle principali mete del turismo culturale. È stata una delle città più importanti del Rinascimento italiano, l'eredità di questo illustre passato è ancora rintracciabile nell'architettura del centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità.

Leggi tutto »

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie