marcheinfesta

Festa di Sant’Antonio a Pianello - Cagli

16 / 17 gennaio - Cagli (PU)
Festa di Sant’Antonio a Pianello - Cagli a Cagli

La Festa di Sant'Antonio Abate si ripete ogni anno a Pianello, frazione del comune di Cagli. Il 17 gennaio, la comunità si riunisce per consumare la colazione, per la benedizione degli animali e per la merenda. Interessante la tradizione della "condanna" e del "condannato"

La festa inizia al mattino quando la comunità si riunisce in piazza per consumare insieme la colazione a base di prodotti tipici offerta dagli abitanti di Pianello. Successivamente si tiene la messa con la partecipazione del Vescovo della Diocesi di Fano e si benedicono gli animali riuniti nel cuore del paese. Nel tardo pomeriggio si torna in piazza per fare merenda.

Il condannato e la sua condanna
Al mattino, durante la colazione, non può mai mancare una damigiana di vino rosso offerta dal "condannato". Il "condannato" è colui che per onorare la festa, offre a tutti i partecipanti una damigiana di vino rosso da bere insieme. Questa persona è scelta dal condannato dell’anno precedente che con un rito scherzoso passa la cosiddetta "condanna". Per suggellare questo passaggio il vecchio condannato consegna al nuovo condannato una medaglia raffigurante il Santo Patrono.

La "condanna", al contrario di quanto si possa pensare, è molto ambita da tutti i pianellesi che cercano in ogni modo di accaparrarsi le grazie del condannato per essere scelti.

Sant'Antonio Abate
Sant'Antonio è il protettore degli animali. La devozione per questo Santo si è radicata profondamente tra la gente di Pianello, borgo agricolo e pastorale, e oggi nella giornata del 17 gennaio si può respirare l’aria delle tradizioni di un tempo.

La festa di Sant'Antonio Abate ha origini antiche, alcuni studiosi della storia locale, riconducono l’origine del rito all'antichità pagana celtica e romana.

Programma Festa di Sant'Antonio Abate a Pianello
16 gennaio
ore 20 la "condanna"

17 gennaio
ore 9 colazione in piazza
ore 11,00 Santa Messa
ore 12,00 benedizione degli animali e pranzo
ore 16,30 merenda in piazza


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Pro Loco Pianello - Sito Pro Loco Pianello


Ultima modifica 19/12/2018 ore 17:08


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie