marcheinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Palio dei Conti Oliva a Piandimeleto

27 / 28 luglio - Piandimeleto (PU)
Palio dei Conti Oliva a Piandimeleto a Piandimeleto

Il Palio dei Conti Oliva di Piandimeleto è una rievocazione storica in costume d'epoca. Sbandieratori, musici e giullari si aggirono festanti per il borgo dove troverete anche un mercato medievale, un accampamento militare e dove sfileranno i cortei storici con oltre 300 figuranti.

I quattro rioni di Piandimeleto si daranno battaglia nella disfida tra gli arcieri che terminerà con lo spettacolo piromusicale: il Castello in fiamme.

Ad animare questa manifestazione ci sarà il Gruppo storico Arcieri, vera anima e cuore di tutti i Contradaioli. Amati oppure odiati, per loro l’importante è essere protagonisti agli occhi del Conte Oliva e dei propri sostenitori. Addestrati per vincere in guerra trovano nella contesa del Palio il mezzo per conquistare fama e rispetto, anche fra le mura , amiche.

Ci sarà anche il Gruppo delle Tamburine, unico gruppo di tamburini in Italia completamente al femminile. Quattordici meravigliose ragazze daranno prova della loro abilità sia suonando a passo di marcia, in testa a tutti i cortei, sia duettando e improvvisando con i vari artisti accorsi nel borgo per i giorni di festa.

Un po' di storia
Di sicure origini Medievali, Piandimeleto venne fondata nel XII secolo. Un vero sviluppo si ebbe però solo dal XIV secolo (1377), quando vi si trasferì una delle più antiche famiglie del Montefeltro: gli Oliva Conti di Piagnano. La famiglia dei Conti Oliva favorì i commerci, il mestiere delle armi, istituì una scuola nel Palazzo, ebbe la facoltà di nominare notai e contribuì alla realizzazione di molte opere pubbliche, conferendo in tal modo alla contea un notevole prestigio gettando le basi per un moderno sviluppo del territorio.

Derivò probabilmente anche da questo aspetto l'opportunità di imparentarsi con le famiglie più illustri e più potenti d'Italia. Lo splendore e la maestosità raggiunta dai Conti Oliva, furono suggellati dall'imponente Palazzo risalente al XV sec., costruito su un antico forte a picco sul fiume Foglia, che venne scelto come residenza.


Per maggiori informazioni

Sito del Palio Conti Oliva - Pagina Facebook Palio dei Conti Oliva


Ultima modifica 25/06/2019 ore 15:17


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+



Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie