marcheinfesta

Lì Moccule e il Carnevale di Castignano

28 febbraio / 05 marzo - Castignano (AP)
Lì Moccule e il Carnevale di Castignano a Castignano

A Castignano si tiene uno dei carnevali storici più caratteristici di tutto il Piceno. Tutto il paese viene animato da sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati e dalla tradizionale processione de Lì Moccule, lanterne colorate costruite dagli artigiani locali usando canne verdi e carta velina. Lì Moccule sono a forma di rombo con un lato aperto per poter posizionare una candela che verrà accesa prima di partire per la processione.

Giovedì Grasso
In piazza si ripete la Sagra della Pizza Onta: vengono cucinate e distribuite centinaia di pizze onte, cioè frittelle tipiche di carnevale. Poi c'è la gara per la proclamazione di Re Carnevale.

Sabato di Carnevale
Vi aspetta il veglione mascherato a teatro.

Lunedì di Carnevale
È la giornata dedicata ai più piccoli con il Carnevale dei Bambini

Martedì Grasso
A partire dalle 15 c'è la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati. Successivamente, dalle 19, si spegne l'illuminazione pubblica e si accendono migliaia di moccoli, ovvero lampioncini colorati fatti d canne intagliate e rivestiti di carta velina.

Al suono della Catubba i primi Moccoli si ritrovano per le vie del borgo, alcuni urlano «Fora, fora li moccule» per invitare tutti ad unirsi al corteo che attraversa le strade al buio illuminate solo dalla scia luminosa e colorata dei Moccoli. L'atmosfera è allegra ma anche suggestiva e richiama un mondo antico fatto di piccoli riti che univano la comunità.

La processione termina quando arriva in Piazza San Pietro dove si terrà la tradizionale battaglia e l'accensione del falò purificatore. Quando il falò si spegnerà i fuochi d’artificio segneranno la fine del carnevale e l’inizio della Quaresima, ma per i castagnesi c'è un altro momento di festa: il veglione di fine carnevale a teatro comunale.

Secondo alcuni documenti la sfilata dei Moccoli avveniva già nella Roma papalina per mettere fine al Carnevale. Dopo l'Unità d’Italia questa usanza si è persa e Castignano è l'unico comune in Italia ad averla conservata.

Programma 2019 - Lì Moccule e il Carnevale di Castignano


Per maggiori informazioni

Sito Pro Loco Castignano - Pagina Facebook Pro Loco Castignano


Ultima modifica 05/02/2019 ore 15:19
Foto: Scopri le Marche


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie