marcheinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

La notte degli Sprevengoli di Ostra

25 / 27 ottobre - Ostra (AN)
La notte degli Sprevengoli di Ostra a Ostra

Ostra, borgo marchigiano tra i più belli d'Italia, circondato da mura e torri antiche, vi aspetta per La notte degli Sprevengoli, una manifestazione che farà immergere in un'atmosfera magica, suggestiva piena di spiritelli tremendi. Gli Sprevengoli sono spiritelli dispettosi che si aggiravano di notte, fra l'una e le tre del mattino, e mentre la gente dormiva gli saltavano sullo stomaco e premevano finché il malcapitato si svegliava zuppo di sudore e in affanno.

Così nelle 3 misteriose notti degli Sprevengoli rischierete di incontrare magiche presenze che si aggirano indisturbate per il paese e personaggi che ti sussurrano strane parole segrete mentre riecheggiano di vicolo in vicolo le note vibranti di musiche antiche. Ogni angolo dimenticato, ogni strada oscura prenderà vita animata dalle performance di giocolieri, attori, suonatori, mercanti, artigiani e misteriose presenze.

La notte degli Sprevengoli è una festa dall'atmosfera magica ma oltre a conoscere straordinari esseri, potrete passare di cantina in cantina per degustare succulenti piatti tipici della tradizione gastronomica marchigiana e magari sorseggiare un ottimo bicchiere di vino Lacrima di Morro d'Alba.

Dopo aver mangiato e bevuto potrete visitare il Castello della Paura: un antro onirico di incubi, sogni e sorprese! Lasciatevi andare alla magia, vi attendono laboratori creativi per costruire il vostro travestimento o mercatini per acquistarlo, ma anche storie di paura drammatizzate e feste a tema per soli Sprevengoli.

Lo Sprevengolo
In passato i nonni raccontavano storie ai nipoti, storie a volte paurose che avevano come protagonisti maghi, streghe e spiriti. Tra i tanti spiriti c'erano gli Sprevengoli, figure legate alle credenze religiose marchigiane a volte inventate per rispondere agli inconvenienti quotidiani. Una forma di religiosità elementare che univa tratti di animismo, fatalismo e magia.


Per maggiori informazioni

Sito del Comune di Ostra - Pagina Facebook La notte degli Sprevengoli


Ultima modifica 30/09/2019 ore 15:36


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie