marcheinfesta

Festa del Duca ad Urbino

10 / 12 agosto - Urbino (PU)
Festa del Duca ad Urbino a Urbino

Durante la Festa del Duca d'Estate, Urbino, ma soprattutto la zona monumentale, si anima grazie agli antichi mestieri: dal fabbro al battitore della moneta, dal lavoratore del cuoio all’orafo. Particolare attenzione verrà data all’arte tessile e alla colorazione delle stoffe.

Il cuore e l’anima della festa è rappresentato dai cortei e dalle rievocazioni che l’A.R.S. (Associazione Rievocazioni Storiche di Urbino) cura con l’aiuto dei figuranti, del gruppo dei tamburi e degli arcieri.

Il resto della città sarà animato dalla fiera-mercato, dai musici, dai numerosi spettacoli e dalle locande che proporranno cibi e bevande di ieri e di oggi. Particolare spazio verrà data ai bambini, che avranno ancora più occasioni per avvicinarsi all’epoca Rinascimentale grazie a laboratori e spettacoli.

Tutto il centro, da piazza della Repubblica, ai vicoli della città, saranno animati da musici e spettacoli e i bambini potranno dilettarsi nel parco-giochi rinascimentale che gli anni ha riscosso un crescente successo.

Immancabili gli arcieri Aquile Ducali con il loro campo, una nuova location e tante attività per i bambini, oltre alle Gare di rito d’importanza Nazionale. Immancabile il Gioco dell’Aita, gioco militaresco di destrezza e forza praticato per più di duecento anni dalla Legione Metaurense in onore del Duca Federico di Urbino nei periodi di non belligeranza. L’Aita, che ha ricevuto importanti riconoscimenti ed è entrato a far parte dei 15 giochi storici riconosciuti e tutelati dallo Stato Italiano, sarà all’Arena di Borgo Mercatale, sotto i suggestivi Torricini di Palazzo Ducale, dove, insieme alla corte storica, si potrà tifare per la propria squadra prediletta, quella del popolo o quella dei nobili.


Per maggiori informazioni

Sito Festa del Duca - Pagina Facebook Festa del Duca


Ultima modifica 19/07/2018 ore 11:07


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Urbino

La grande storia, i tanti monumenti e le opere d'arte hanno reso Urbino una delle principali mete del turismo culturale. È stata una delle città più importanti del Rinascimento italiano, l'eredità di questo illustre passato è ancora rintracciabile nell'architettura del centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità.

Leggi tutto »

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie