marcheinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa Bella a Spelonga - Arquata del Tronto

03 / 13 agosto - Arquata del Tronto (AP)
Festa Bella a Spelonga - Arquata del Tronto a Arquata del Tronto

La Festa Bella di Spelonga è la principale festa della frazione di Arquata del Tronto. Ogni tre anni si svolge una grande manifestazione in cui tutta la popolazione ricorda la Battaglia di Lepanto: nella piazza del paese, antistante la Chiesa di Sant' Agata, viene ricostruita la sagoma di una nave, con un altissimo albero maestro sul quale svetta una copia della bandiera turca che secondo la tradizione fu riportata in paese più di quattrocento anni fa.

Il taglio dell'albero
La Festa Bella, si svolge durante il mese di agosto. All’inizio dell’estate un gruppo di esperti boscaioli si reca nel Bosco del Farneto, sui Monti della Laga, per scegliere e poi tagliare un grosso albero che diventerà l’albero maestro della nave alto 25/30 metri. Dopo il taglio l’albero viene ripulito di tutti i rami e preparato per il suo trasporto.

Nei primi giorni di agosto, a mezzogiorno in punto, un centinaio di uomini di tutte le età lascia il paese per recarsi al Bosco del Farneto; questo è uno dei momenti più significativi ed emozionanti dell’intera manifestazione. Le campane annunciano la partenza, le donne offrono il cibo e vivande sufficienti per stare tre giorni in montagna, tutti si abbracciano e baciano. Si rievoca così il momento in cui gli uomini partirono per la battaglia nel 1571.

Arrivati al Bosco del Farneto si organizzano le manovre per il trasporto: a guidare le operazioni è il Caposquadra, gli uomini si dispongono a coppie lungo i due lati del fusto e fissano un anello di ferro e un paletto di legno utile per il trasporto del tronco. Al grido di “Oh Forza”, ritmato dal Caposquadra, il tronco viene portato fino in paese.

L'arrivo dell'albero a Spelonga
Dopo tre giorni, la domenica successiva a mezzogiorno, l’albero entra trionfalmente a Spelonga annunciato dalle campane in festa. L’atmosfera è gioiosa perché si è portata a compimento una fase molto impegnativa e particolarmente faticosa. Nei giorni successivi tutto il paese partecipa alla preparazione dell’albero che sempre a braccia e con il solo ausilio di funi e scale viene issato al centro della piazza, e in alto vi viene issata la copia della bandiera turca.

Intorno all'albero maestro viene allestita, con legno e rami di abete, la sagoma di una galea che ricorderà per tutto il periodo della festa e fino alla prima domenica di ottobre, lo storico evento. Negli stessi giorni tutto il paese viene addobbato a festa con decorazioni e realizzazioni varie impiegando principalmente rami di abete.

Eventi intorno all'albero
Terminata questa fase si susseguono varie iniziative e festeggiamenti per tutto il mese di agosto. Tra queste: la declamazione di poesie da parte poeti popolari che improvvisano e recitano in pubblico le loro poesie in ottava rima (il cosiddetto “canto a braccio”). Questa tradizione, che unisce la poesia popolare alla poesia cavalleresca si è conservata intatta fino ai giorni nostri.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Festa Bella Spelonga


Ultima modifica 17/07/2019 ore 15:04


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie