marcheinfesta

Castrum Raymundi 1311 a Castelraimondo

06 / 09 dicembre - Castelraimondo (MC)
Castrum Raymundi 1311 a Castelraimondo a Castelraimondo

Castelraimondo ritorna nel XIV secolo grazie a Castrum Raymundi 1311, la rievocazione storica che celebra la fondazione del paese, sancita come riportato nella storica pergamena dalla concessione a Raimondo di Attone da Aspello a costruire l’avamposto fortificato del Cassero, il primo giorno di dicembre del 1311.

Il centro storico sarà popolato da musici itineranti e attori satirici, mangiafuoco e sbandieratori che si esibiranno per le strade. Sarà possibile degustare i piatti tipici medievali nel pasto del viandante proposto dalle nove osterie storiche che apriranno i battenti tutte le sere. Da bere vi proporranno bevande dell’epoca.

L'enogastronomia si lega alla rievocazione. La Militia Bartholomei ricreerà l’allestimento degli accampamenti storici, per far rivivere da vicino quella che era a tutti gli effetti la vita da campo nel 1300. Sarà rievocata la storica battaglia dell’Assedio del 1436, da parte di Francesco Sforza Signore di Milano.

Programma 2018 Castrum Raymundi 1311 a Castelraimondo

In attesa di una locandina dignitosa comunichiamo il programma del Castrum raymundi 1311 ottava edizione,ringraziando innanzi tutto l'amministrazione comunale di Castelraimondo che ci patrocinerà.

Giovedì 6 dicembre dalle ore 18,30 presso l'Osteria de li Malannati incontro con la professoressa Fiorella Paino dell'Archeoclub Camerino che ci parlerá del cibo nel medioevo,a seguire aperitivo per i partecipanti.ore 19,30 vita da campo sotto il cassero,animazione e guardia alle porte.ore 20,00 apertura osterie e taverne nel centro storico.

Venerdì 7 dicembre dalle ore 18,30 presso Taverna de lu cumpá'mbriaco secondo incontro con la professoressa Fiorella Paino dell'Archeoclub Camerino che ci parlerá dell'Araldica medievale locale,a seguire aperitivo per i partecipanti.ore 19,30 vita da campo sotto il cassero,animazione goliardica guardia alle porte,duelli ed esibizioni di armati.ore 20,00 apertura osterie e taverne nel centro storico.ore 21,00 esibizione dei tamburini Tympana Raymundi e dei loro baby tamburi in p.zza repubblica.ore 24,00 Marcia goliardica.

Sabato 8 dicembre dalle ore 16,00 da vicolo delle scalette (lu varcuncillu) seguendo per via della croce fino p.zza repubblica,"Il Sigillo di Raymondo",villaggio medievale ricostruito per queste storiche vie del paese in attesa dell'arrivo del Legato pontificio Raymondo D'Attone con mestieri,dame,briganti,frati,soldati e birbanti.ore 18,00 fondazione del Castrum raymundi,lettura della pergamena,esibizioni di tamburi e armati,danze a cura del Gruppo Folk Castelraimondo.Accampamenti storici con Compagnie storiche da tutta italia.ore 20,00 apertura osterie e taverne nel centro storico.ore 21,00 animazione ed esibizioni.

Domenica 9 dicembre dalle ore 15,00 p.zza repubblica prove della battaglia.ore 17,30 Assedio del 1415 da parte del Malatesta realizzata dalle Milizie storiche.ore 20,00 apertura osterie e taverne e serata di chiusura con proposte delle osterie storiche del Castrum raymundi.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Castrum Raymundi


Ultima modifica 14/11/2018 ore 10:41


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie