marcheinfesta

Battaglia di Tolentino 1815 a Tolentino

05 / 06 maggio - Tolentino (MC)
Battaglia di Tolentino 1815 a Tolentino a Tolentino

La Battaglia di Tolentino 1815 è considerata dagli storici come la prima combattuta per l’indipendenza d’Italia. Per tre giorni, il Castello della Rancia e il centro storico della città di Tolentino accoglieranno tanti visitatori e i 400 figuranti provenienti da tutta Europa.

In programma, oltre alla rievocazione storica delle varie fasi della battaglia, si terranno mostre di soldatini e memorabilia militari, presentazioni di libri e convegni. Non mancheranno spettacoli, rappresentazioni teatrali, degustazioni enogastronomiche, parate dei gruppi storici e visite guidate ai luoghi della battaglia e al castello.

Da non perdere lo spettacolo di teatro equestre presentato dal 2° Reggimento Cavalleggeri dedicato ai primi volontari arruolati con il sogno dell’indipendenza italiana. Grande attesa, come ad ogni edizione, per la rievocazione storica e per l’allestimento degli accampamenti che consentirà a tutti di vivere da protagonisti le atmosfere di inizio Ottocento e delle campagne militari delle truppe napoleoniche e austriache.

I gruppi storici ricostruiscono reggimenti e battaglioni di fanteria, artiglieria e cavalleria, indossando fedeli riproduzioni di divise d’epoca e usando armi ad avancarica a pietra focaia. Molto spettacolari le marce e la riproposizione di movimentazioni di truppe come i cosiddetti “quadrati” o il “riccio” che consentiva ai fanti di opporsi agli attacchi della cavalleria. I colpi di cannone, gli ottavini, il rullio dei tamburi e l’atmosfera generale consentono un vero e proprio viaggio nel tempo esaltato dai momenti di vita comune delle truppe nei campi, tra le tende, specie nelle ore notturne alla luce dei fuochi dei bivacchi.

Novità per questo bicentenario della battaglia la Notte815 che dal pomeriggio del sabato, fino a notte fonda, animerà le vie e le piazze del centro storico di Tolentino. Animazione con il gioco del bracciale presentato dall’ente disfida di Treia, con l’arrivo di tutti i soldati, con i balli ottocenteschi presentati dai gruppi storici. In una scenografia naturale arricchita da elementi in tema come coccarde, bandiere e personaggi in costume, il pubblico e i visitatori hanno la possibilità di rivivere le atmosfere di inizio ‘800.

Menu tipici ispirati ai piatti dell’epoca potranno essere accompagnati dai migliori vini e dalle birre più gustose tra cui la Birra Gioacchina, una golden ale prodotta proprio per celebrare la Notte815. Inoltre a rendere tutta la situazione più coinvolgente sfilate e danze in costume, il servizio di ronda e le tante sorprese ideate appositamente dagli esercenti commerciali.


Per maggiori informazioni

Sito di Tolentino 815 - Sito del Comune di Tolentino - Pagina Facebook Cantagallo 1815


Ultima modifica 17/04/2018 ore 10:47
Foto: Meraviglia italiana


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie