marcheinfesta

Battaglia del Metauro a Montefelcino

26 / 27 maggio - Montefelcino (PU)
Battaglia del Metauro a Montefelcino a Montefelcino

Durante la Battaglia del Metauro a Montefelcino potremo ammirare la ricostruzione degli accampamenti romano e punico e di un villaggio piceno con scenari di vita quotidiana e militare delle popolazioni durante il periodo della guerra punica, il tutto sarà ricostruito fedelmente grazie a ricerche storiche e filologiche così come verranno ricostruiti abiti e accessori e mostrati antichi mestieri e attività militari.

Il momento principale dell'evento sarà la rievocazione della battaglia che si terrà la domenica pomeriggio. Nel ricostruire la Battaglia del Metauro, il cui esito fu così tanto cruciale per le sorti del mondo antico, il comune e la Proloco di Montefelcino, in collaborazione con Adpugnamparati, più di 15 associazioni culturali professioniste da tutta Italia, hanno deciso di organizzare un grande evento di Rievocazione Storica.

La Battaglia del Metauro, episodio storico acclamato come uno dei più importanti della romanità, si è svolto nella vallata vallata del fiume Metauro nel 207 a.C. Gli eserciti dei consoli Gaio Claudio Nerone e Marco Livio Salinatore diedero battaglia a quello di Asdrubale Barca, che si apprestava a riunirsi al fratello Annibale per fornire così i rinforzi necessari all'attacco finale e decisivo contro Roma.

Le forze dei due consoli riuscirono a sconfiggere Asdrubale prevenendo il ricongiungimento delle due formidabili armate cartaginesi, che avrebbe senza dubbio mutato il corso della Seconda Guerra Punica e della storia così come la conosciamo.

Programma Battaglia del Metauro a Montefelcino 2018

Sabato 26 maggio
Ore 10:00, APERTURA della manifestazione e del MERCATINO ARTIGIANALE. Inizio della visita guidata per le scuole presso gli accampamenti.
Ore 15:00, Apertura dei PERCORSI DIDATTICI (a seguire fino a sera).
Ore 16:00, nei rispettivi accampamenti, ADDESTRAMENTO DELLE TRUPPE: le spèirai dei Barcidi e i manipoli dei Romani.
Ore 17:00, le ARMI DA TIRO dell’antichità: lezioni con arco e frombola.
Ore 21:00, SPETTACOLO RIEVOCATIVO: l’imboscata del pretore Porcio. Spossate, le truppe di Asdrubale risalgono il corso del Metauro in cerca di un guado, ma vengono assalite dall’avanguardia del pretore Porcio.
Ore 22:00/24:00, CONCERTO di MUSICA TRADIZIONALE IRISH degli STREAMS OF BEER.

Domenica 27 maggio
Ore 10:00, APERTURA della manifestazione e del MERCATINO ARTIGIANALE: inizio dei PERCORSI DIDATTICI (a seguire fino a chiusura).
Ore 17:30, GRANDE RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DEL METAURO: lo scontro campale tra i romani e le truppe cartaginesi guidate da Asdrubale.

Durante l'intera durata della manifestazione, la Pro Loco e oltre 160 rievocatori di 20 associazioni di rievocazione storica di elevata competenza provenienti da tutta Italia e dalla Polonia allestiranno un villaggio e due accampamenti militari completamente aperti al pubblico: un ambiente immersivo in cui si terranno spettacoli e attività dimostrative e didattiche.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Pro Loco Montefelcino


Ultima modifica 21/05/2018 ore 15:39
Foto: Leonardo Mattioli


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie