marcheinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Informazioni su Ripatransone (Ascoli Piceno)

Ripatransone è il Belvedere del Piceno. Il borgo ascolano è uno dei più antichi delle Marche e si affaccia su un panorama mozzafiato con vedute dal Gran Sasso ai Monti Sibillini, dal Conero al Gargano, fino alla costa dalmata. Il grazioso centro custodisce monumenti, tradizioni folcloristiche e prodotti tipici che incantano.

La città vive di turismo, artigianato e agricoltura. Eccellente è la produzione di olio e vino. Il paesino medievale è stato insignito del titolo di Bandiera Arancione dal Touring Club, nel suo centro si intersecano suggestive stradine, si rincorrono eleganti palazzi e splendidi monumenti e musei.

Cosa vedere a Ripatransone
A Ripatransone vi aspettano 5 musei: la Pinacoteca-Gipsoteca, il Museo Archeologico, il Museo Vescovile di Arte Sacra, il Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, il Museo Storico-Etnografico con oploteca. Tra gli edifici religiosi vi suggeriamo di vistare il Duomo e Concattedrale dei Santi Gregorio Magno e Margherita. Lungo Corso VIttorio Emanuele troverete i più bei palazzi della cittadina.

Passeggiate per il centro storico, perdetevi nelle rue strette e nei vicoli che vi condurranno in piccole piazzette scorci caratteristici, imperdibile il Vicolo più stretto d’Italia! Per trovarlo dovrete attraversare le anguste vie del quartiere Roflano nel cuore del centro storico medievale. Il Vicolo più stretto d'Italia (e forse del mondo!) è largo 43 centimetri nel punto più ampio e via via si restringe fino a 38 centimetri. Se lo percorrerete l'ufficio turistico del paese vi rilascerà un attestato che certifica che siete riusciti ad attraversarlo.

Non molto distante dal Vicolo più stretto d’Italia è possibile affacciarsi dalla romantica scalinata di via Margherita che vi regalerà un magico scorcio su Piazza Adolfo Cellini con la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Chiesa di San Pastore. Durante l'estate diventa scenografia per concerti e altri eventi tra cui Le Scale Musicali.

Nella vicina Piazza XX Settembre incontrerete il Teatro Luigi Mercantini uno dei 74 teatri storici delle Marche. Il teatro ospitato al primo piano del trecentesco Palazzo del Podestà è stato progettato dall’Architetto ticinese Pietro Maggi ed è stato aperto al pubblico nel 1824 con il nome di Teatro del Leone. Settant'anni dopo il nome è stato dedicato al poeta risorgimentale ripano Luigi Mercantini, autore della celebre poesia La Spigolatrice di Sapri. La struttura interna presenta tre ordini di palchi e un magnifico sipario storico dipinto nel 1870 da Giuseppe Ruffini da Falerone e che rappresenta la scena della “Virginia ripana” (fatto cruento accaduto nel 1515).

Punti panoramici di Ripatransone
Per godere del panorama del Balcone del Piceno percorrete la circonvallazione panoramica, andate sul Colle Belvedere, nel giardino Ex-Acli e dal Colle San Nicolò. Riuscirete anche a vedere i Calanchi, formazioni argillose tipiche di questa zona.

Natura e sport a Ripatransone
Se vi piace la natura e stare all'area aperta vi segnaliamo l’Area Floristica Protetta dei Boschi tra Cupra Marittima, con tanti sentieri per passeggiate a piedi e in mountain bike, e la Selva dei Frati Cappuccini, un parco ricco di tante specie arboree: la roverella, l’acacia, il carpino nero, l’orniello, l’alloro, il pungitopo, l’agrifoglio, il ciclamino, l’asparago, la fragolina di bosco e la rosa canina. La Selva ospita il Quercus Park, un parco acrobatico dove è possibile divertirsi con evoluzioni tra alberi, ponti tibetani e percorsi in altezza per tutti.

Cosa mangiare a Ripatransone
La cucina locale è molto ricca. Tra i principali piatti tipici c'è il Ciavarro ("lu ciavarre"), zuppa originaria di Ripatransone con 12 varietà di cereali e legumi: fagioli rossi, fagioli cannellini, fagioli borlotti, fagioli bianchi di Spagna, piselli secchi, ceci, fava, favino, cicerchia, lenticchie, grano e granoturco. In passato era il piatto tipico del 1° maggio.

Se volete bere tipico assaggiate il Vino Santo, un vino dolce passito. Le uve raccolte e selezionate a mano vengono fatte appassire e solo dopo pigiate e lasciate fermentare in piccole botti per mesi o anni. Il Vino Santo di solito si accompagna con i dolci, tra i dolci di Ripatransone citiamo il Frestingo.


Sagre, feste e altri eventi a Ripatransone

Cavallo di fuoco a RipatransoneDomenica dopo PasquaIl Cavallo di fuoco è un meraviglioso spettacolo pirotecnico. Dal 1682 a Ripatransone prende vita una fra le manifestazioni folkloristiche e pirotecniche più antiche e singolari d'Italia in onore della patrona della città
Sagra delle pappardelle di farro e stinco di maiale a Ripatransone07 / 11 agostoLa Sagra delle pappardelle di farro al ragù e stinco di maiale arrosto si tiene ogni anno a Trivio, una tranquilla frazione immersa nel verde tra le colline di Ripatransone. Buona cucina, vino e atmosfera familiare per questa sagra gustosa
Sagra delle Tagliatelle alla boscaiola a Ripatransone30 agosto / 01 settembreNella frazione si ripete ogni anno la Sagra delle Tagliatelle alla boscaiola di Ripatransone. Potrete gustare le tagliatelle e tante altre specialità gastronomiche
Vite nei Vicoli a RipatransoneAgosto, data non confermataVite nei Vicoli a Ripatransone è un viaggio alla scoperta delle eccellenze del territorio attraverso le cantine vitivinicole locali e i ristoratori di Ripatransone
Le Scale Musicali a RipatransoneAgosto, data non confermataLe Scale Musicali a Ripatransone trasformerà la Scalinata di via Margherita in un grande palco dedicato al jazz. Nel Belvedere del Piceno la musica è fatta a scale!
Sagra della polenta a Ripatransone09 / 10 novembreLa Sagra della polenta è da molti considerata la più gustosa sagra autunnale della provincia ascolana. La Sagra della polenta al sugo di castagne o sugo con salsiccia e funghi si tiene in contrada Trivio, località nel comune di Ripatransone

Home Marche in festa Sagre nelle Marche Feste nelle Marche Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi nelle Marche Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Ancona Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro e Urbino
Elenco feste e sagre
N.B. marcheinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie